Morelli. Ricoveri ancora in calo ma i decessi sono ai livelli della prima ondata

SONDALO – Continua a calare, anche se lievemente, il numero dei pazienti Covid-19 ricoverati al Morelli di Sondalo: oggi sono 95, di cui 88 ospitati nei quattro reparti del primo padiglione e sette in gravi condizioni in Terapia intensiva.

La situazione rimane difficile poiché i ricoveri e i casi positivi che si presentano ai Pronto soccorso continuano, seppure con numeri più contenuti rispetto alle scorse settimane. Nei primi giorni del nuovo anno si sono registrati quattro morti, una donna e tre uomini. I morti totali della seconda ondata nelle strutture ospedaliere della provincia di Sondrio salgono a 177, ormai ai livelli della prima fase.

“Questi numeri e i nuovi provvedimenti che verranno adottati a livello nazionale certificano la gravità della situazione – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – e devono convincere tutti dell’importanza di adottare le misure di sicurezza. Indossare correttamente la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e igienizzarsi frequentemente le mani consente di proteggere noi stessi e gli altri, in particolare le persone fragili”.