Poschiavino. Il Comitato: “Bene taglio piante ma il problema del torrente è il ponte”

TIRANO – Dopo l’annuncio del finanziamento di 200mila euro per effettuare interventi sul torrente Poschiavino a Tirano – tra cui il taglio delle piante – il Comitato attivo nella segnalazione dei problemi legati al corso d’acqua torna ad alzare la voce e sottolinea come gli eventuali problemi di sicurezza possano essere risolti solamente con il rifacimento del ponte della statale 38.

Secondo gli attivisti, infatti, il viadotto avrebbe una sezione non adeguata ed il rischio è quello di fare “da imbuto” nel casi si dovessero verificare aumenti di portata con conseguente trascinamento a valle di materiale.

“Apprezziamo l’attività dell’assessore Benedetto Del Simone – sottolineano gli attivisti – impegnato per una soluzione complessiva del problema anche se ribadiamo che saremo tranquilli solo dopo il rifacimento del ponte”.

Altra tematica, segnalata dai residenti della zona, è quella legata all’inquinamento acustico: lungo il tratto di Poschiavino, dal confine di stato alla confluenza dell’Adda, sono collocate delle sirene che segnalano piene improvvise. Alcune di queste sono in pieno centro abitato e verrebbero attivate anche in piena notte, anche nei periodi di magra ed in inverno con pochissima portata e in assenza di persone nel letto del torrente. Le sirene, in base a quanto segnalato, rimarrebbero attive per più 4 minuti provocando disagi ai residenti.

LEGGI ANCHE:

Tirano. Difesa del suolo: sul Poschiavino previsti interventi per 200mila euro

Tirano. L’alveo del Poschiavino fa paura, il Comitato: “Necessario agire in fretta”