Bormio. Sertori e i sindaci a confronto per il futuro del Morelli

BORMIO – L’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori ha incontrato, nei gironi scorsi, i sindaci dell’Alta Valtellina a Bormio per riavviare il dialogo, precedentemente interrotto, sul futuro sviluppo sanitario del Morelli.

I presenti – oltre a Sertori e agli amministratori locali anche gli assessori ai sevizi sociali dei comuni interessati e il direttivo della Comunità montana – hanno convenuto di fare approfondimenti tecnici nella prospettiva di trovare una soluzione condivisa sul futuro dell’ospedale di Sondalo e quindi del ruolo che lo stesso avrà per l’Alta Valle nel contesto provinciale e regionale. Riparte così un confronto serrato con l’obiettivo reciproco di tutte le parti di migliorare e rilanciare non solo il presidio ospedaliero, ma altresì la sanità di territorio.

“Un primo passo importante – sottolinea l’assessore – per un confronto anche dialettico, ma che tutti auspicano in modo costruttivo e funzionale alla migliore soluzione per un sevizio essenziale come quello sanitario”.

Quello tenutosi a Bormio è il primo confronto tra un membro delle istituzioni di Regione Lombardia e i sindaci dell’Alta Valtellina che, ormai da mesi, avevano “tagliato i ponti” con Milano decidendo anche di non partecipare ad un tavolo a tema Olimpiadi 2026.