Cronaca. Guida in stato di ebrezza: 3 patenti ritirate e un’auto sequestrata

BORMIO – Durante le festività di inizio anno sono stati ininterrotti i controlli dei Carabinieri in tutta la provincia di Sondrio, per garantire sicurezza ed il rispetto delle norme anti-covid.

Dall’inizio dell’anno sono state ben tre le patenti ritirate per guida in stato di ebrezza e, in un caso, i militari hanno anche provveduto al sequestro di un veicolo. Alle sanzioni previste dal codice della strada sono state aggiunte, quando necessario, quelle per il mancato rispetto delle norme anti-covid.

A Bormio, una pattuglia è intervenuta a seguito della segnalazione di un acceso diverbio in strada. Vedendo i carabinieri arrivare, la situazione è tornata alla normalità e i due coinvolti – risultati poi dei pregiudicati di Valfurva di 28 e 38 anni – hanno cercato di allontanarsi in auto. Immediatamente fermati, su uno dei due vengono rinvenute macchie di sangue.

Il 38enne alla guida è stato sottoposto ad alcooltest, il cui esito ha rilevato la presenta di un tasso alcolemico superiore a 3 mg/l, a fronte del limite idi 0,5 mg/l. L’uomo è stato quindi denunciato per guida in stato di ebrezza, sottoposto al ritiro della patente e al sequestro dell’autovettura. Al 28enne, che presentava evidenti segni di ubriachezza, è stata contestata la relativa violazione amministrativa. Per entrambi, sorpresi fuori dal comune di residenza senza giustificato motivo, è scattata anche la sanzione il mancato rispetto delle norme anti-covid.

I militari del Radiomobile di Tirano, nell’ambito dei controlli alla circolazione stradale a Bormio, hanno inoltre fermato e controllato un 36enne albanese il quale, sottoposto al test dell’etilometro, presentava un tasso alcolemico di 1,15 mg/l. L’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà e sottoposto al ritiro della patente.

In Bassa Valle, invece, ad Andalo Valtellino, i Carabinieri del Radiomobile di Chiavenna hanno deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza e ritirato la patente ad un 30enne il quale, sottoposto ad alcol test, presentava un tasso alcolemico di circa 1,20 mg/l.