Sondrio. Il primo nato del 2021 è Filippo Negrini

SONDRIO – Lucio ha salutato il 2020 e nella mattina del 5 gennaio Filippo ha dato il benvenuto al 2021: soltanto pochi giorni di differenza, maschietti entrambi, ma a dividerli è un anno, per l’ultimo e il primo nato all’ospedale di Sondrio.

Dopo qualche giorno senza nascite, nella mattinata di due giorni fa, alle 8.30, il reparto di Ostetricia ha inaugurato il nuovo anno accogliendo Filippo Negrini, un bambino vispo di 3,3 chilogrammi, figlio di Simona Mattaboni e Andrea Negrini che risiedono a Poggiridenti. Al colmo della felicità sono stati fotografati con l’ostetrica Maria Antonietta Piazzolla. Dodici ore dopo a fare compagnia a Filippo nella nursery è arrivato un altro maschietto, mentre due femminucce sono nate rispettivamente alle 5 e 20 e alle 6 di questa mattina.

Per il reparto diretto da Ciro Sportelli dopo qualche giorno senza nascite un ritorno ai ritmi consueti con quattro bambini nati in meno di 24 ore. Sono i primi parti del nuovo anno, dopo che il 2020 si era chiuso con 773, di cui cinque gemellari, presso i Punti nascita di Sondrio e di Sondalo.

In questi mesi, com’era già avvenuto la primavera scorsa durante la prima ondata Covid, è attivo il solo Punto nascita di Sondrio. A causa dell’emergenza sanitaria, per tutelare le mamme e i nuovi nati, l’attività del Punto nascita di Sondalo è temporaneamente sospesa in attesa che venga ripristinata non appena la situazione lo consentirà. Sono in ogni caso garantiti gli interventi urgenti e per evitare ogni possibile disagio, alle future mamme dell’Alta Valle viene offerta la possibilità di un ricovero presso l’ospedale di Sondrio, scongiurando spostamenti in condizioni di difficoltà. Presso il Presidio ospedaliero di Sondalo vengono forniti tutti i servizi, dalle visite di controllo alle ecografie ostetriche, dalle visite pediatriche postnatali ai consulti telefonici anche in videochiamata.