Valmalenco. Al Palù la Coppa del Mondo di snowboard cross

VALMALENCO – La Coppa del Mondo dello snowboard cross, falcidiata da rinvii e annullamenti a causa del Covid-19, prenderà il via il prossimo fine settimana al Palù con la disputa di due gare che vedranno al via tutti i migliori atleti di una specialità altamente spettacolare.

La stella della kermesse sarà Michela Moioli, la bergamasca campionessa olimpica nonché detentrice della Coppa del Mondo di specialità, dopo aver vinto anche le edizione del 2016 e del 2018, alla ricerca del primo acuto stagionale. La gara, in un primo momento, si sarebbe dovuta svolgere a Bergamo ma la difficoltà del momento ha impedito la realizzazione di questo ambizioso e interessante progetto, fortemente voluto da Franco Vismara, presidente dello Sci Club FAB Snow Eagle e AD del Valmalenco Bernina Ski Resort, su imput proprio di Michela che non ha mai nascosto di avere un sogno nel cassetto: “gareggiare un giorno nella mia Bergamo”.

I migliori snowboarders, quindi, sia in campo maschile che in quello femminile si sfideranno in duelli mozzafiato lungo un tracciato di 700 metri che permetterà loro di far valere le loro doti acrobatiche e di velocità. Il programma prevede per il 22 gennaio le qualifiche. Sabato 23, a partire dalle 13.30, incominceranno le competizioni con la prima tappa di Coppa del Mondo di SBX 2021.

Gli atleti, in gruppi da 4 o 6, scendono insieme e cercando di centrare le prime due posizioni (3 se si parte in 6) per passare al turno successivo. E’ una gara ad eliminazione e in fondo arrivano i 4 o i 6 sportivi migliori che si giocano vittoria e piazzamenti sul podio. Niente medaglie ma punti pesanti per la classifica della Coppa del Mondo. Domenica 24 si replica.

“Manca ormai sempre meno a SBX World Cup Valmalenco e siamo davvero contenti di come siamo riusciti a portare avanti il progetto anche se ci dispiace molto per le tappe che sono state cancellate – commenta Francesca Vismara Pr & Marketing Director Valmalenco Bernina Ski Resort – Ora come ora siamo concentrati sugli ultimi ma fondamentali dettagli della gara: dalla costruzione della pista all’organizzazione della rampa di partenza, per rendere tutto perfetto e pronto per gli atleti”.

“Specialità olimpica di grande spettacolarità, lo Snowboard Cross animerà per tre giorni le nostre splendide montagne. Neve in abbondanza e un percorso di grande livello aspettano i big mondiali per il primo evento dell’anno – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi e allo Sport – Giocare in casa regalerà alle azzurre e agli azzurri forti stimoli. A causa dell’emergenza Covid-19, purtroppo, non potranno contare sul calore del pubblico delle grandi occasioni. Io, comunque, sarò lì a tifare a bordo pista e farò sentire alla nostra squadra il supporto di tutta la Lombardia, l’ho promesso a Michela Moioli. Anche per la Valmalenco quest’appuntamento riveste un’importanza rilevante. Due prove
di Coppa con date così ravvicinate rappresentano, infatti, una bella sfida ma sono sicuro che gli organizzatori faranno, come in passato, un lavoro impeccabile”.

Foto di Michela Moioli tratte da: Facebook