Soccorso alpino. Recuperato un pastore scivolato nel bosco, ancora ricerche per Paolina Gadola

VALCHIAVENNA – Due interventi tra ieri e oggi per la Stazione di Chiavenna del Soccorso alpino. Nella giornata di ieri, i tecnici sono stati impegnati nelle ricerche di Paolina Gadola, l’anziana scomparsa da sabato 9 gennaio nel Comune di Chiavenna.

Da diversi giorni proseguono i tentativi del Cnsas, insieme con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, i Vigili del Fuoco, la Protezione civile con cinofili, Carabinieri e Unità cinofile molecolari. L’ultimo tentativo purtroppo non ha portato al ritrovamento della signora e al momento le ricerche sono sospese, pronte a riprendere nel caso di nuovi sviluppi.

Stanotte invece, intorno all’una, SOREU delle Alpi ha allertato la Stazione di Chiavenna per un uomo di Olmo, nel Comune di San Giacomo Filippo. Mentre praticava l’attività pastorizia, a circa 1.000 metri di quota, è scivolato nel bosco per alcuni metri, a causa della presenza di neve e ghiaccio. Non vedendolo rientrare, parenti e amici lo hanno cercato in modo autonomo e quando lo hanno trovato hanno dato l’allarme.

Sul posto l’elisoccorso di Como, oltre alle squadre del Cnsas, con Sagf e Vigili del fuoco a supporto. Il paziente è stato recuperato con il verricello.