Covid. 5 nuovi casi a Piuro, uno con “variante inglese”

Omar Iacomella, sindaco

PIURO – Elementi di preoccupazione dall’ultimo aggiornamento sul Covid a Piuro. “Questa settimana si registrano 5 nuovi casi – comunicano dal municipio – principalmente riconducibili ai focolai attivi da settimana scorsa (sono 2 i contagi avuti in ambiti diversi da quelli già presenti)”.

Con questa settimana, la popolazione colpita da inizio pandemia arriva dunque a 105 casi complessivi (5.46%). I decessi sono 9 pari allo 0,46 % della popolazione, e all’8,97% dei casi Covid.

“Ricordiamo lo scostamento dai dati ufficiali – annotano dal Comune – in quanto abbiamo registrato anche i casi con sintomi del mese di marzo non tamponati per ovvie priorità e anche i frontalieri che non si sono annunciati ad ATS ma ci hanno voluto aggiornare anche solo per attivare i servizi di consegna a domicilio di farmaci o spesa. La curva dei contagi sta nuovamente aumentando anche se in forma lieve”.

Ma non basta: “Sta destando forti preoccupazioni l’annuncio del Cantone Grigioni sulla presenza massiccia di focolai con variante o inglese o sudafricana presente nella nota località di St. Moritz dove molti lavoratori di Piuro svolgono diverse mansioni (anche il sindaco che fa l’organista nella chiesa di San Carlo). Non è un caso infatti che uno dei nuovi contagi abbia il Covid con “variante inglese”. Anche lì da oggi è scattato un lockdown importante che ha visto la chiusura di tutte le scuole con uno screening di tutta la popolazione nelle prossime ore”.

Per concludere tornando a Piuro “Continuano ad aumentare anche i guariti, che sono a + 3 rispetto la scorsa settimana. I positivi attivi in questo momento sono 15”.