Capra Orobica. Quest’anno si fa il concorso? Certo, votando le foto online

CASARGO – La pagina di Facebook “Capra Orobica”, con più di 3.500 followers molti anche dalla provincia di Sondrio, ha indetto da ieri un concorso per eleggere l’esemplare più bello. Verrà premiata la foto dell’animale che fino al prossimo 7 febbraio riceverà più like.

Tra i partecipanti ci sono allevatori di tutta la sponda Orobica. Per votare il migliore esemplare sarà sufficiente cliccare questo link e mettere il like alla foto preferita.

Insomma, se il famoso concorso che ogni anno porta a Casargo il meglio di questa razza non si può fare “in carne e ossa” (nonché pelo lungo e corna belle), ecco che un premio almeno virtuale si può attribuire lo stesso.

La capra orobica presenta dalle caratteristiche corna imponenti verso i lati, con il pelo lungo e dai colori che variano dal grigio, beige, nero, marrone o pezzato, con prevalenza di mantello nero-grigio nella parte posteriore e bianco- beige nella parte anteriore.

L'immagine può contenere: spazio all'apertoLe origini di questa razza non sono note, si pensa alla Val Gerola, in provincia di Sondrio, da qui il nome di razza orobica o della Val Gerola. Con il suo latte si ottengono i formaggi a pasta acidificata, i caprini della Valsassina o i matuscin della Valtellina, un cilindro dalla forma appiattita dalla stagionatura di un mese, in Val Brembana, con la tecnica dello stracchino, si ottiene la roviola.

La carne degli esemplari a “fine carriera” è utilizzata per la produzione del violino, un salume ottenuto dalla stagionatura della coscia.

I. B.