Lanzada. “Glacier Trail”, la skyrace mozzafiato sul ghiacciaio Fellaria

LANZADA – “Glacier Trail“, questo il nome della skyrace organizzata dalla Sportiva Lanzada per il prossimo 22 agosto.

Il progetto, sostenuto oltre che dall’associazione sportiva anche dall’amministrazione comunale, punta alla promozione del territorio, non solamente in ambito sportivo ma anche, e soprattutto, turistico.

Scenario della corsa in montagna il ghiacciaio Fellaria, al centro di uno studio nell’ambito di del progetto Interreg “B-ICE & Heritage”, Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014/2020, che unisce la Valmalenco, la Val Poschiavo, la Val Bregaglia e l’Alta Engadina.

Il tracciato sarà tutto italiano e sfiorerà il confine con la Svizzera: da Campo Moro alla val Poschiavina e alla val Campagneda. La macchina organizzativa è già al lavoro e nei prossimi mesi coinvolgerà tutto il paese, come avviene per ogni manifestazione.

“Da tempo pensavamo a una gara sulla lunga distanza e ora siamo pronti a organizzarla– sottolinea Serafino Bardea, presidente della Sportiva Lanzada e vicesindaco, che si occuperà del coordinamento dei lavori – L’obiettivo è quello di valorizzare le nostre montagne e i sentieri che abbiamo sistemato e reso percorribili, che consentono di raggiungere luoghi bellissimi, alcuni molto frequentati altri ancora poco conosciuti”.

La gara si svilupperà su due percorsi in alta quota: uno lungo 21 chilometri, con 1,2 di dislivello, e uno più corto di 12 chilometri, con 580 metri di dislivello. Si partirà da Campo Moro, a 1990 metri di quota, per dirigersi verso il ghiacciaio Fellaria, percorrendo per intero il sentiero attorno al laghetto, per poi salire verso le valli Poschiavina e Campagneda.

LEGGI ANCHE:

Lanzada ecosostenibile. Sei stazioni di ricarica gratuite per le E-Bike