Snowboard Cross. Le nevi del Palù pronte per la Coppa del Mondo

VALMALENCO – La stella della due giorni di Coppa del Mondo di snowboard cross, programmata per sabato e domenica sulle nevi del Palù in Valmalenco per l’organizzazione dello Sc FAB Snow Eagle, è lei: Michela Moioli da Alzano Lombardo, la fuoriclasse italiana della specialità che, a soli 25 anni, può vantare già un titolo olimpico e 3 Coppe del Mondo, oltre a tantissime altre vittorie.

Roba da leggenda. Ma lei, che è anche testimonial di Livigno, vuole gareggiare proprio nel piccolo Tibet nel 2026 e chiudere lì una carriera che è già leggendaria. Quest’anno lo snowboard cross, specialità assai spettacolare, ha subito solo rinvii e quella organizzata nel fine settimana in Valmalenco è la prima prova stagionale di Coppa del Mondo. Il primo test dopo una serie di allenamenti.

“È stato difficile passare questo periodo, in cui ci sarebbero dovuto essere le prime gare della stagione, ad allenarci e basta – ha detto Moioli, detentrice della Coppa del Mondo del 2020 – È arrivato il momento di gareggiare. La pista della Valmalenco è molto bella”.

Difficile dire in quali condizioni di forma arrivi la Moioli ma è chiaro che sarà lei la favorita numero uno della prova femminile. Dovrà guardarsi principalmente dalla ceca Samkova, dall’australiana Brockhoff, dalla francese Trespeuch, dalla statunitense Giulini e dalle due compagne di nazionale Sofia Belingheri e Raffaella Brutto. Tra le italiane al via anche Francesca Gallina e Caterina Carpano.

In campo maschile tutti a caccia dell’austriaco Alessandro Hammerle, vincitore dell’ultima Coppa del Mondo, a cominciare dagli italiani Lorenzo Sommariva e Omar Visintin (capace di vincere la Coppa nel 2014) , secondo e terzo l’anno scorso. La squadra azzurra, nella quale mancherà l’infortunato Emanuel Perathoner, è composta anche da Matteo Menconi, Thomas Belingheri, Devin Castello, Tommaso Leoni, Filippo Ferrari e Michel Godino.

Il programma prevede per la mattinata di domani le prove di qualificazione dalle quali emergeranno i migliori che poi nel primo pomeriggio di sabato e in quello di domenica gareggeranno nella due gare di Coppa del Mondo.

Foto tratte da: Facebook