Morbegno. Nella Rsa 46 ospiti positivi, l’80% ha ricevuto il vaccino

MORBEGNO – Sono attualmente 46 – su un totale di 172 – gli ospiti positivi al Covid-19 della Casa di Riposo Ambrosetti-Paravicini di Morbegno. Di questi 10 risultano essere ricoverati in ospedale, gli altri sono in isolamento.

Tra i 178 dipendenti della struttura di Morbegno, inoltre, nove sono risultati positivi al tampone mentre è stata accertata la guarigione di uno di loro e di due tirocinanti. “Il monitoraggio clinico e l’esecuzione dei tamponi antigenici rapidi e dei tamponi molecolari su ospiti e dipendenti prosegue in maniera costante”, assicura il presidente della Rsa Italo Rizzi.

Intanto tra il 13 e il 16 gennaio è stata avviata la campagna di vaccinazione contro il Covid-19. La terapia risulta essere stata somministrata a circa l’80% degli ospiti – 50 nella Rsa Ambrosetti su 76 anziani, e 87 nella Paravicini, 96 i degenti presenti. “Alcuni ospiti – sottolinea Rizzi – non hanno eseguito la vaccinazione in relazione alle attuali condizioni cliniche oppure allo stato di positività al virus”.

Risultano, inoltre, essere stati vaccinati 144 dipendenti e 12 volontari per una percentuale di adesione, ad esclusione di chi non ha potuto ricevere la terapia per motivi medici, del 90%.