Segale 100% Valtellina. Da Chiavenna a Livigno ciambelle disponibili nei weekend

SONDRIO – Nuova edizione del progetto “Segale 100% Valtellina”, ideato e promosso dall’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, dall’Associazione Panificatori e Pasticceri attiva al suo interno, con l’importante collaborazione di Coldiretti Sondrio.

Le ciambelle di segale sono già disponibili nei panifici aderenti all’iniziativa ogni weekend, almeno fino alla prossima estate compresa (e comunque fino a esaurimento delle scorte di farina). Il progetto – che rientra in una più ampia visione strategica volta a valorizzare il territorio e i prodotti di qualità legati all’identità locale – coinvolge laboratori di panificazione presenti su tutto il territorio, dalla Valchiavenna all’Alta Valle, e le aziende agricole di Andrea Fanchi, Andrea Pelacchi e Martina Opiatti, tutte di Teglio.

Il pane di segale 100% Valtellina è acquistabile nei panifici Balgera, a Chiavenna. Al Presntieè a Mese, Pedroncelli a Piantedo, La bottega del pane a Morbegno, Cao ad Ardenno, La bottega del dolce, Rigamonti e Leoni a Sondrio, F.lli Lenatti a Chiesa in Valmalenco, Bresesti a Teglio, Delle Coste a Tirano Gobbi Frattini a Sondalo, Lanfranchi a Valdidentro e Zini a Livigno.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti a riproporre questo progetto in cui crediamo fortemente – sottolinea il presidente dell’Associazione Panificatori Luigi Cao – Desidero ringraziare i 16 panificatori che sono impegnati in questa nuova edizione. Sono tasselli importanti che si inseriscono in una più ampia strategia progettuale, che mira a essere inclusiva di tutte le eccellenze valtellinesi, dal turismo all’enogastronomia a tutto ciò che attiene all’alimentazione sana basata sui prodotti locali di qualità”.

Va sottolineato che il pane di “Segale 100% Valtellina” viene realizzato con farina di segale originaria esclusivamente della Valtellina, coltivata in modo naturale senza l’uso di fitofarmaci. L’auspicio è che in prospettiva nasca una microeconomia sostenibile, in grado di produrre reddito.