Castel Masegra. Prende forma il progetto di riqualificazione

SONDRIO – Un progetto per valorizzare il Castel Masegra di Sondrio. È quello che è stato presentato nel pomeriggio di ieri con in videoconferenza, alla presenza tra gli altri di Andrea Massera e Marcella Fratta, rispettivamente assessore ai lavori pubblici il primo e assessore alla cultura la seconda. Presenti anche l’architetto Stefano Della Torre del Politecnico di Milano, al quale l’amministrazione comunale del capoluogo ha affidato uno studio per la fattibilità del progetto per la valorizzazione di una struttura come quella del Castel Masegra che domina Sondrio dal medioevo e dalla quale si ha una bellissima vista del fondovalle.

Il progetto è inserito all’interno della strategia del Comune di Sondrio “che punta – come ha ricordato l’assessore Massera – a collegare la città bassa alla città alta”. “Lo studio – ha sottolineato Della Torre – è stato complesso e ha considerato diversi fattori. Alla fine, dopo una serie di ricerche, studi e focus con alcuni professionisti ha prevalso l’ipotesi funzionale che prevede all’interno del Castel Masegra il Cast (Museo dedicato alle storie di montagna), già presente e funzionante, un ristorante (di pregio) e un centro di promozione dell’economia locale”.

Gli architetti di A3 hanno poi illustrato il progetto, sviluppato secondo i dettami del Politecnico di Milano e dopo aver esaminato la documentazione storica e le criticità. “Il progetto vuol valorizzare il complesso edilizio, con una ricerca di una gerarchia tra spazi aperti e chiusi (corte esterna e interna), studiando l’accessibilità per i mezzi di servizio, con un’altra ricerca interna per consentire percorsi di visita flessibili e indipendenti dalla destinazione d’uso e con la ricerca di una circolarità esterna per una migliore fruizione del rapporto tra Castello e città di Sondrio”.

Il progetto prevede per ora un esborso di 3 milioni e 500mila di euro, una cifra prevista tre anni fa e quindi destinata a salire dopo che si conosceranno i costi di realizzazione parametrati al progetto sviluppato dallo Studio A3. “Questo progetto è stato inserito nel programma triennale 2021-2023 dei lavori pubblici – ha continuato Massera – per il momento abbiamo a disposizione per l’opera 1.924.000 euro ma ci stiamo muovendo su diversi tavoli per reperire altri fondi. I collegamenti con la struttura, in ottica futura, andranno potenziati e migliorati per far sì che il Castel Masegra possa essere una meta facilmente raggiungibile dai turisti che ogni anno visitano Sondrio”.