Morbegno. Firmato accordo tra Enaip e Confartigianato per alternanza scuola-lavoro

MORBEGNO – Nei giorni scorsi è stato siglato un accordo fra la Fondazione Enaip e Confartigianato Imprese Sondrio relativo alla gestione delle lezioni e dei periodi di alternanza scuola-lavoro nelle classi quarte dei corsi attivi presso la sede di Morbegno.

Alla firma dell’Accordo erano presenti il Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti, il Direttore Generale della Fondazione Enaip Alessandro Tarpini e il Direttore di Enaip Sondrio (con la sede a Morbegno) Giovanni Colombo.

L’obiettivo di fondo è quello di rafforzare ancora una volta il dialogo e la collaborazione fra il mondo dell’impresa e quello della formazione professionale, unica strada per assicurare ai giovani delle competenze di natura professionale spendibili sul mercato. La formazione professionale ha un valore per il sistema economico e per i giovani se i contenuti formativi sono in linea con le esigenze e le innovazioni del mercato e la strada passa attraverso il continuo confronto con le imprese del territorio.

L’accordo non si limita solo alla collaborazione per le lezioni e i momenti di alternanza scuola-lavoro ma vuol essere solo un primo passo verso una sempre maggiore sinergia fra i due mondi ; una sinergia che per esprimersi al meglio necessiterebbe anche di una cornice e di una programmazione condivisa a livello territoriale.