Chiavenna. Vigili pronti a usare il defibrillatore; un dono dalla Cri

CHIAVENNA – Si è concluso con la donazione di un defibrillatore alla Polizia Locale di “Chiavenna ed Uniti” il corso di formazione degli agenti per l’utilizzo corretto del def precoce.

Il corso organizzato dalla Croce Rossa Morbegno-Chiavenna ha visto partecipare tutti gli appartenenti della polizia locale della città del Mera, ai quali è stato rilasciato l’attestato di idoneità di base di rianimazione cardio-polmonare. Oltre che l’utilizzo del defibrillatore gli agenti hanno appreso anche le modalità di compressioni toraciche esterne che combinate con lo strumento aiutano a mantenere vitali gli organi nobili (cuore e cervello) del paziente in caso di arresto cardiaco.

La Croce Rossa Morbegno-Chiavenna ha poi consegnato nelle mani del vicesindaco Davide Trussoni, del Comandante Maurizio Frenquelli e del vicecomandante Paolo Pasini un defibrillatore in uso agli agenti. Tale apparecchio verrà tenuto in pattuglia pronto intervento per esser immediatamente usato in caso di necessità, garantendo così un ulteriore servizio essenziale per il cittadino.