Riapertura degli impianti. A breve la decisione, Sertori: “Non ci sono motivi ostativi”

MILANO – È attesa per questa settimana, ma le tempistiche non sono ancora certe, la riunione del Comitato tecnico scientifico che dovrebbe esprimersi in merito alla riapertura degli impianti di risalita in base al protocollo messo a punto dalle Regioni che hanno accolto le osservazioni avanzate dallo stesso Cts.

Non abbiamo pertanto ragione di pensare che non lo approveranno – sottolinea, quindi, l’assessore alla Montagna di Regione Lombardia Massimo Sertori – Il Dpcm in vigore prevede la possibile apertura degli impianti sciistici il prossimo 15 febbraio. Il ministro Boccia ha dichiarato nell’ultima Conferenza Stato-Regioni che questa settimana avrebbero assunto una decisione definitiva in merito alla data. Essa diventa elemento fondamentale per la sopravvivenza dell’economia di montagna”.

Secondo Sertori non ci sono più alibi. “Abbiamo una situazione epidemiologica migliore rispetto a una settimana fa. È stato predisposto un protocollo che prevede una serie di restrizioni anti-contagio per consentire un’apertura in totale sicurezza. Non ci sono più motivi ostativi rispetto all’apertura degli impianti il 15 febbraio”.

L’auspicio è che il Cts formalizzi quello che di fatto è già nell’intesa, e che lo faccia in tempi celeri, consentendo agli operatori di potersi organizzare con la ripartenza.

LEGGI ANCHE:

Impianti di risalita. Si punta alla riapertura per il 15 febbraio