Capra orobica. Concorso per l’esemplare più bello, lunedì i vincitori

ARDENNO – Giovanni Figoni 39enne di Ardenno, è uno degli allevatori della capra orobica. L’associazione “Capra orobica” vede il presidente Ferdinando Quarteroni, di Lenna in Provincia di Bergamo, i vice presidente Figoni in provincia di Sondrio e Martino Colombo di Pagnona in Provincia di Lecco.

Figoni è anche amministratore della pagina Facebook “Capra Orobica”. Giovanni ci racconta da cosa è nata la sua passione per le capre che alleva “La mia famiglia ha sempre posseduto animali, si può dire che fin da piccolo sono stato a contatto con capre e mucche, crescendo mi sono sempre più appassionato fino ad arrivare ad allevarle. Attualmente ne possiedo una settantina, suddivise in tre vecchie stalle, quelle di una volta per intenderci, sono iniziati i parti e sono già nati 20 capretti. Faccio parte del presidio slow food della capra orobica, razza che io allevo. Questa razza è allevata principalmente nelle province di Sondrio, Bergamo e Lecco. E’ una razza in via d’estinzione e per questo va tutelata”.

Il disciplinare del “Presidio slow food Capra Orobica” prevede la produzione casearia del Matuscin valtellinese, della Roviola brembana e dei formagin della Valsassina. Per il futuro ci sono progetti per la valorizzazione della carne con la realizzazione di salumi tipici. Sulla pagina Facebok, fino a domenica 7 è possibile votare gli esemplari di capra più belle tra quelli che hanno partecipato al concorso. “La pandemia non ha permesso di fare le mostre zootecniche dedicate alla capra orobica – conclude – e abbiamo pensato di fare questo concorso online. Da lunedì consoceremo i vincitori”.

LEGGI ANCHE:

Capra Orobica. Quest’anno si fa il concorso? Certo, votando le foto online