Morelli. I pazienti scendono a 87, in calo anche i nuovi ricoveri

SONDALO – In pochi giorni la situazione al Morelli è migliorata in maniera evidente: i malati ricoverati sono 87, 14 in meno rispetto a lunedì scorso.

I pazienti in gravi condizioni curati in Terapia intensiva sono cinque. Purtroppo si registrano altri sei decessi, quattro uomini e due donne: un dato complessivo ancora molto negativo. Il saldo tra nuovi ricoveri e dimessi è invece positivo con prevalenza dei secondi, 23, contro i primi, 15: la settimana scorsa arrivavano al Morelli tra gli otto e i dieci pazienti al giorno, in questa si è scesi a circa quattro. È ancora prematuro trarre conclusioni, poiché nelle scorse settimane la lenta discesa iniziata alla fine di dicembre si era fermata all’improvviso, ma quella che si sta manifestando è una tendenza decisamente positiva, seppure in attesa di una conferma.

“La diminuzione è evidente e ha allentato la pressione sull’ospedale di Sondalo – spiega il direttore generale Tommaso Saporito – ci auguriamo che si confermi e si rafforzi nei prossimi giorni con un calo anche maggiore. Succederà se si adotteranno sempre le misure di sicurezza consigliate, indossando correttamente la mascherina, mantenendo la distanza di sicurezza e sanificando frequentemente le mani”.