Orobie Valtellinesi. Tanti gli appuntamenti per scoprirne la bellezza invernale

BASSA VALTELLINA – Sono ben 12 gli itinerari predisposti dalle guide del parco delle Orobie Valtellinesi per consentire a tutti, dai più esperti ai semplici amanti della natura, di vivere appiano, ed in sicurezza, la bellezza invernale delle montagne.

Sabato 6 febbraio la Guida Parco Mario Vannuccini propone un’escursione di scialpinismo fino al Monte Pedena, nella Valle del Bitto di Albaredo. Nel giorno di San Valentino la meta sarà invece il Monte Tartano, che non appartiene alle classiche dello scialpinismo ma permette di entrare lentamente nel cuore del Parco per poi ritrovarsi su fantastici pendii. Sabato 20 si andrà con le ciaspole fino al Monte di Olano, uno dei luoghi più panoramici in assoluto, mentre domenica 28 si tornerà sugli sci per raggiungere il Pizzo Campaggino dopo aver percorso la valle del Liri.

Il mese di marzo si aprirà con una ciaspolata all’Alpe Combanina nella giornata di sabato 6, con la Guida Parco Andrea Savonitto. Per il weekend successivo le opzioni sono due: un itinerario sugli sci fino al Passo di Caronella, dal quale si può ammirare la conca bergamasca del Barbellino, e una ciaspolata fino all’Avez di Vesenda, una facile escursione naturalistica nella Valle del Bitto di Albaredo. L’ultima uscita del programma avrà luogo sabato 27 marzo: ancora sulle ciaspole si salirà fino all’Alpe di Lemma, situata in Val Corta di Tartano.