Volley. Prima storica vittoria per Chiavenna nel campionato di serie B2

CHIAVENNA – La prima vittoria è un po’ come il primo amore… non la si scorda mai! E dopo un anno di crescita continua, di sconfitte a catena ma di prestazioni sempre più incoraggianti è arrivata, finalmente, la prima vittoria per la formazione pallavolistica del V36 Plus Crai di Chiavenna che, sul parquet amico del PalaMaloggia, ha superato per 3-1 la Vivi Volley Ceramiche della Maddalena di Induno (Varese) al termine di una bellissima partita.

Incamerato il primo set col punteggio di 25-20, la giovane formazione di Ivan Iosi ha continuato a pigiare sull’acceleratore vincendo anche il secondo parziale con un netto 25-17. Nel terzo la squadra varesotta ha alzato il ritmo e, come spesso succede nel volley, è rientrata in partita, superando Moreschi e compagne per 25-23. Ma nel quarto la compagine valchiavennasca, punta di diamante del movimento pallavolistico della provincia di Sondrio, ha ripreso in mano le redini del gioco, vinto il parziale per 25-19 e la partita per 3-1. E alla fine è scoppiata la festa per un gruppo che se l’è proprio meritato questo successo perché ha sempre dimostrato grande impegno e passione.

“È stata una grandissima gioia vincere questa partita perché ci ripaga dei nostri sforzi degli ultimi 5 anni – dice Sofia Citrini – cioè da quando abbiamo iniziato questo percorso insieme a coach Ivan Iosi. Nel terzo set abbiamo sbagliato qualcosa, ma siamo state brave a ripartire e a vincere il quarto parziale e quindi la partita. Questo sarà per noi un punto di partenza per cercare di far meglio e quindi riuscire a vincere altre partite”.