Covid-19. Vaccini, domani al via la fase 1BIS, a Sondrio mille dosi di Astrazeneca

SONDRIO – Da domani prenderà avvio, anche in provincia di Sondrio, la fase 1BIS della campagna vaccinale contro il Covid-19.

A poter beneficiare della somministrazione del farmaco saranno gli operatori delle residenzialità psichiatriche e dei Centri Diurni, gli assistenti domiciliari, i farmacisti, i dentisti e gli odontoiatri, gli addetti agli ambulatori accreditati e altri medici liberi professionisti e gli informatori scientifici del farmaco. Così come per la fase 1A, i centri vaccinali sono gli HUB di rifermento – Sondrio, Sondalo e Chiavenna – per i distretti dell’ATS della Montagna e dunque l’ASST Valtellina e Alto Lario.

Sono 2.500 le persone individuate nel distretto Valtellina e Alto Lario aventi diritto alla somministrazione del vaccino. Poche ore fa, intanto, la conferma dell’arrivo delle prime 1.000 dosi di Astrazeneca a Sondrio. La consegna è avvenuta tramite i furgoni del corriere di Poste Italiane: nella mattinata di oggi alcuni mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere, hanno preso in carico i vaccini AstraZeneca a Piacenza e hanno proseguito il loro viaggio, sempre grazie al personale SDA, per raggiungere tra le loro destinazioni finali anche l’ospedale di Sondrio.

Per l’attivazione della fase 1TER, quella riservata agli ultra ottantenni, ATS della Montagna, in stretta collaborazione con l’ASST, sta lavorando per poter rispettare il crono programma fissato da Regione Lombardia.