Infermieri. Figura difficile da reperire, procedura più snella per trovare candidati

SONDRIO – Per sopperire alla cronica mancanza di personale infermieristico, l’Asst ha adottato una nuova modalità, più snella e rapida, mai utilizzata prima da un’azienda sanitaria in Italia, che in poche settimane ha consentito di assumere due infermieri, mentre altri tre saranno chiamati la settimana prossima. L’avviso pubblico punta ad ottenere una copertura a tempo determinato di 30 posti di collaboratore professionale sanitario infermiere.

“Abbiamo optato per una modalità che pur mantenendo i principi del settore pubblico, si avvicina ai processi di assunzione del privato – spiega il direttore amministrativo Andrea De Vitis – In questo modo dalla presentazione della domanda alla definizione della graduatoria, e quindi all’assunzione, passano pochi giorni, due settimane al massimo. Questo strumento funziona molto meglio di quello tradizionale, poiché spesso il candidato presenta più domande contemporaneamente e risponde in modo positivo alla prima azienda sanitaria che lo chiama. Per tale ragione, a breve adotteremo questa metodologia anche per la ricerca di medici”.

Una situazione già difficile, per il saldo negativo tra pensionamenti e nuovi ingressi, che la pandemia ha aggravato, rendendo obbligata la scelta di riorganizzare l’attività ospedaliera e, in alcuni casi, di accorpare i reparti per assicurare la turnazione. Nel 2020, a fronte di 60 pensionamenti e di 75 dimissioni, le assunzioni sono state 108.