Campionati di società di Cross. A Brescia si distinguono i valtellinesi

BRESCIA – Domenica 7 febbraio 2021, è andata in scena la prima prova regionale dei Campionati di Società di corsa campestre a Brescia. La manifestazione, svoltasi nel rispetto dei protocolli utili al contenimento del contagio da Covid-19, ha riscontrato una buona partecipazione, nonostante il clima poco clemente.

Il movimento lombardo del cross è più che mai vivo e pronto per affrontare la seconda fase dei campionati societari (28 febbraio a Morbegno), con vista sull’appuntamento clou della stagione invernale, i Campionati Italiani di Campi Bisenzio (FI) del 14-15 marzo.

Contenuta ma ricca di sostanza la partecipazione dei podisti valtellinesi che hanno subito dimostrato che nonostante limitazioni e problemi la condizione c’è.

Negli allievi, impegnati sui 5 km, i diavoli rossi hanno schierato lo “squadrone” composto da Leon Bordoli (7°), Federico Bongio (10°), Francesco Bongio (26°), Raoul Fumelli (55°) e Alessio Quaini (76°) che ha portato a casa il 2° posto a livello societario. Da citare anche la partecipazione di Gabriele Sutti (GS Valgerola) che ha chiuso al 15° posto.

Nelle allieve, al debutto tra le under 18, Elisa Rovedatti (GS CSI Morbegno) ha conquistato un terzo posto di spessore. Nella categoria juniores sono arrivati due quarti posti: a livello maschile per Matteo Bardea (AS Lanzada), impegnato sulla distanza di 7,5 km, a livello femminile per Greta Contessa (GP Santi) sui 5 km; entrambi al passaggio di categoria.

Nella gara assoluta maschile di 10 km, 30° posto per Saverio Steffanoni (Pol. Albosaggia), 36° Simone Bertini (Atl. Alta Valtellina), 41° il compagno di squadra Alessandro Crippa, 42° Giovanni Steffanoni (Pol. Albosaggia), 56° Giovanni Tacchini (Team Valtellina) e 107° Davide Mazzina (GP Santi).

Ottima prova per l’inossidabile Graziano Zugnoni (GP Santi Nuova Olonio) dominatore della gara master 35/40/45 di 6,2 km, seguito a distanza dal compagno di squadra Alberto Barona (64°). Nella gara master over 50 da citare il 52° posto di Roberto Toffano (Atl. Alta Valtellina).

Foto credit: Davide Vaninetti/FRV