I treni dell’accoglienza. Lunedì 15 incontro online con l’autore del saggio

SONDRIO – “I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra”, questo il titolo del saggio di Bruno Maida che verrà presentato online nel corso dell’incontro organizzato dalla Biblioteca “Pio Rajna” di Sondrio per lunedì 15 febbraio, alle ore 17.30. L’approfondimento sarà introdotto dall’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.

Povertà, questione meridionale, protagonismo femminile e infanzia in un libro che narra il trasferimento di migliaia di bambini, nati in famiglie povere, trasferiti perlopiù dal sud al nord, in particolare in Emilia Romagna, nel dopoguerra, per garantire loro cibo, vestiti e assistenza durante i mesi invernali. Un’operazione di solidarietà guidata dall’Unione donne italiane e dal Partito comunista.

Bruno Maida, professore di Storia contemporanea all’Università di Torino, è autore di altri libri, quali “Prigionieri della memoria. Storia di due stragi della Liberazione”, “Non si è mai ex deportati”, “La Shoah dei bambini”.

L’incontro si terrà online, sulla piattaforma Zoom: per partecipare è necessario prenotarsi, entro le ore 12 del 15 febbraio, scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it, fino ad esaurimento dei cento posti disponibili.