Morbegno. Un video-concerto per non dimenticare l’Olocausto

MORBEGNO – È online, sul canale Youtube dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio il video inedito del concerto appositamente ideato nell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata della Memoria dall’Associazione Amici della Musica di Sondalo e dall’Orchestra Antonio Vivaldi con la direzione artistica del Maestro Lorenzo Passerini.

“Sono felice che attraverso questo progetto la musica possa farsi veicolo della Memoria – sottolinea Passerini – Tutti noi spesso ricordiamo un film anche per la sua colonna sonora o un momento della nostra vita in relazione alla musica che abbiamo ascoltato in quell’istante: è bello riuscire a dar voce ai nostri ricordi attraverso la musica”.

La speciale “lezione-concerto”, realizzata nella splendida cornice dell’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno, è stata concepita dall’Orchestra Antonio Vivaldi come un autentico dialogo fra musica e parole: un viaggio attraverso il quale studenti, docenti e cittadini, potranno approfondire un tema irrinunciabile quale il Ricordo della Shoah.

Elisa Scanziani, al violino, e Marco Cadario, al pianoforte, propongono infatti alcuni brani di musica tradizionale ebraica alternandoli a celebri temi tratti da colonne sonore di film dedicati all’Olocausto. A tale programma musicale s’intrecciano gli interventi di Pietro Ciapponi attraverso la lettura di alcuni testi di Primo Levi tratti da “Se questo è un uomo” e “I sommersi e i salvati”.

“Essendo trascorsa da pochi giorni la ricorrenza della Giornata Memoria abbiamo deciso di prolungarne le celebrazioni attingendo al linguaggio della musica – aggiunge il dirigente Ust, Fabio Molinari – Inoltre, con l’anniversario delle Foibe questo evento è ancora una volta un invito a ricordare questi terribili crimini commessi per ragioni ideologiche o politiche”.