Santa Caterina. Le donne jet al via di due discese libere di Coppa Europa

SANTA CATERINA – Dopo aver ospitato due giganti maschili di Coppa del Mondo ad inizio dicembre, gli allenamenti delle nazionali lungo tutto l’Inverno e altre gare più o meno importanti, Santa Caterina Valfurva sarà il teatro oggi di ben due gare di Coppa Europa: due discese che vedranno al via alcune atlete di buon spessore tecnico e alcune giovani rampanti che, magari, in un domani ormai prossimo potremmo vedere in Coppa del Mondo.

La fitta nevicata di ieri ha costretto gli organizzatori, con Omar Galli a sovraintendere la “macchina” organizzativa insieme allo Sci Club Oltre CPA il braccio sportivo di Cancro Primo Aiuto Onlus, a rivoluzionare il programma gare. La Coppa Europa a Santa Caterina vedrà quindi due gare in un sol giorno: la prima partirà domani alle ore 9.30, mentre la seconda è programmata per le ore 12.

A spiegare la scelta è il direttore di gara, Omar Galli: “Guardando le previsioni, che al giorno d’oggi difficilmente sbagliano, sarebbe stato inutile fare una gara con neve e poca visibilità. Giovedì si prevede una bella giornata e tutte le ragazze potranno disputare una gara bella e regolare”.

Nella prima prova cronometrata la più veloce è stata Lisa Grill, a conferma della buona condizione mostrata a Crans Montana dove nella prima discesa stagionale di Coppa Europa aveva ottenuto il secondo posto. La giovanissima Grill, con il tempo di 1‘07’’46, ha saputo mettersi alle spalle un duo di tutto rispetto come Christina Ager e Nadine Fest, anch’esse austriache e presenze fisse in Coppa del Mondo, staccate di 53 e 58 centesimi. Migliore tra le azzurre è stata la bellunese Elena Dolmen, quinta a 98 centesimi dalla testa, seguita dalla valdostana Heloise Edifizi, 10^, e dalla bormina Federica Sosio, 12^. Nella seconda prova c’è ancora l’Austria con 7 atlete nei primi 7 posti: miglior tempo di giornata quello di Nadine Fest con 1’07’’15, ma Christina Ager è poco lontana, a 16 centesimi. Terza un’altra austriaca, Sabrina Maier a 46 centesimi, mentre tra le italiane la migliore risulta ancora Elena Dolmen, decima a 1”22 dalla leader di classifica. Più indietro Sofia Pizzato 13^ ed Elisa Maria Negri 18^.