Atletica. Lanzini finalista nei 60 ostacoli, Rovedatti ai Campionati Italiani

PIATEDA – Grande prestazione di Daniele Lanzini, del Centro Olimpia Piateda Pneumatici Valtellina, che ha migliorato per ben 2 volte il suo primato personale nei 60 ostacoli ed è approdato alla finale del Campionato italiano allievi indoor, svoltisi al Palaindoor di Ancona il 13/14 febbraio, dove ha chiuso al 7° posto assoluto, primo tra i nati del 2005 e primo atleta lombardo.

“Daniele ha sparato le cartucce migliori nella batteria di qualificazione, mettendo a referto un magnifico 8”23, terzo tempo di ammissione alla finale – racconta il suo allenatore Alberto Rampa – In finale ha chiuso 7° con un ottimo 8”31”.

“Questa esperienza è stata veramente bella e preziosa per crescita tecnica ed esperienziale – ha raccontato Lanzini al termine delle sue fatiche – L’obiettivo era la finale e sono riuscito a qualificarmi grazie a un grosso miglioramento ottenuto in batteria. Poter correre di nuovo tra i migliori è stato molto stimolante e ha fatto tirare fuori il meglio di me”.

Importante conferma cronometrica anche alla manifestazione nazionale assoluta indoor di Padova, dove Elisa Rovedatti (GS CSI Morbegno) ha preso parte alla gara dei 3000 metri. Elisa, al primo anno di categoria tra le allieve, ha chiuso al 4° posto assoluto, alle spalle di tre atlete della categoria senior. La giovane è riuscita a fermare il cronometro a 10’43”76, tempo che rappresenta il minimo per partecipare ai Campionati Italiani outdoor di categoria.

Reduce dal terzo posto al Cross delle Cave di Brescia di domenica scorsa, la giovane morbegnese, che nel 2020 non riuscì per un soffio a partecipare alla rassegna tricolore cadette, in questo inizio di 2021 ha dimostrato di andare già molto forte, nonostante sia al primo anno tra le allieve.