Vaccini. Al via la somministrazione agli over 80, tra i primi una nonna di 104 anni

SONDRIO – Positivo il bilancio della prima giornata di vaccinazione per gli ultra ottantenni dell’ATS della Montagna.

Ad inaugurare la fase 1TER della campagna anti Covid è stata ieri a Sondrio una signora di 104 anni. Hanno seguito il suo esempio un altro ultra centenario (102 anni per la precisione) di Chiavenna. Oltre ai punti di Sondrio, Chiavenna, e Morbegno, da oggi sarà attivo anche il punto vaccinale a Sondalo presso il sesto padiglione del Morelli.

In totale ieri sono state vaccinate 469 persone. Si prosegue, grazie anche all’apertura, a partire dal 22 febbraio, di altri punti vaccinali a Bormio, Tirano, Berbenno, Villa di Tirano, Gravedona e Dubino per il distretto Valtellina e Alto Lario mentre a partire da marzo saranno attivati ulteriori punti, a Chiesa e a Livigno.

Ad oggi sono 12.075 gli ultra ottantenni dell’ATS della Montagna che hanno dato la loro preadesione per potersi sottoporre alla somministrazione del vaccino anti Covid-19. Di questi 7.112 si sono prenotati tramite il portale regionale, 4.441 tramite le farmacie e 522 tramite i medici di medicina generale. Dal 22 febbraio saranno coinvolti in questa fase della campagna vaccinale riservata agli over 80 anche i Medici di Medicina generale che hanno aderito all’iniziativa.