Skialp. Antonioli di nuovo alla testa della classifica di Coppa del Mondo

Grande reazione d’orgoglio per Robert Antonioli di Valfurva che, dopo il settimo posto con tanti rimpianti centrati nella Sprint di sabato del trofeo Marmotta in Val Martello, ha estratto dal cilindro una grandissima Invidual salendo sul terzo gradino del podio, dietro solo a un imprendibile Matteo Eydallin, primo in 1h43’27”, e allo svizzero Rémi Bonnet che col tempo di 1h43’58 l’ha preceduto di un solo secondo.

E così Antonioli, approfittando anche della controprestazione del suo avversario diretto Thibaut Anselmet (oggi solo 20°), si è riportato in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo facendo un passettino avanti verso la conquista della sua 4 sfera di Cristallo.

Benissimo ieri anche Davide Magnini, quarto con 1h44’45”, e un redivivo Michele Boscacci che si è piazzato al quinto posto con un ottimo 1h45’05”. A tre prove dalla fine, quelle delle finali di Madonna di Campiglio di fine marco dopo i Campionati del Mondo, Robert Antonioli ha 587 punti e precede Thibaut Anselmet, 561 punti, Davide Magnini, 420, Michele Boscacci, 402, e Nicolò Canclini, quinto con 374 punti e vincitore a sorpresa della Sprint di sabato. Bene in campo femminile Alba De Silvestro, “bosaggina” di adozione, terza ieri dietro alla svedese Alexandersson e alla fuoriclasse francese Axelle Gachet-Mollaret. Gli scialpinisti valtellinesi hanno dominato nella categoria Under 23 e Under 20.

Nella U23 in rosa, la figlia d’arte Giulia Murada ha piazzato un altro acuto, vincendo la prova davanti a Giorgia Felicetti e alla transalpina Marie Pollet Villard, andnado in fuga nella Generale mentre nella U23 maschile Andrea Prandi ha dominato la scena davanti a Sebastien Guichardaz e allo svizzero Julien Ancay. Nella Under 20 femminile, infine, Samantha Bertolina ha centrato l’ennesima vittoria davanti a Lisa Moreschini e alla francese Margot Ravinel.