Giro d’Italia. Spluga e Motta nella durissima penultima tappa del 29 maggio

ROMA – Presentato pochi istanti fa il Giro d’Italia 2021. La gara rosa scatterà l’8 maggio da Torino per concludersi domenica 30 maggio a Milano dopo 21 tappe e 3.450 chilometri.

I temi dell’edizione numero 104 saranno l’Unità d’Italia e il 90° anniversario della Maglia Rosa, indossata per la prima volta nel 1931 da Learco Guerra. Non mancheranno montagne, paesaggi, borghi, Olimpiadi invernali e il ricordo di grandi campioni.

Valtellina e territorio sondriese dunque presenti con i riferimenti ai cinque cerchi ma anche con l’arrivo della durissima 20ª tappa, la Verbania-Alpe Motta che si svolgerà per la quasi totalità in territorio svizzero.

Cinque stelle di difficoltà e 4.800 metri di dislivello: partenza a Verbania, sul Lago Maggiore, i ciclisti supereranno i 2mila metri di altitudine scalando il Passo San Bernardino e il Passo dello Spluga, per raggiungere il traguardo all’Alpe di Motta, nel territorio di Campodolcino.

Lì potrebbe già essere deciso il vincitore della corsa anche se si concluderà soltanto con la crono meneghina del giorno dopo.

LE TAPPE DEL GIRO 2021