Sci alpino. La Coppa Europa a Livigno con 2 giganti femminile nel weekend

LIVIGNO – Il grande spettacolo dello sci alpino riempirà di emozione il weekend livignasco, che si prospetta scoppiettante, grazie ad una tappa doppia della Coppa Europa, che approda tra le nevi del Piccolo Tibet.

Saranno due slalom giganti femminili a tenere a battesimo l’esordio della località valtellinese all’interno del prestigioso circuito. La Coppa Europa, infatti, è da sempre un viatico fondamentale per lo sviluppo tecnico e atletico dei campioni di domani, che iniziano proprio tra le sue nevi a respirare l’aria rarefatta dello sport professionistico, prima di provare a compiere il salto definitivo nel circuito dei “grandi”.

Sarà un’occasione unica, quindi, per ammirare alcuni dei talenti più fulgidi e promettenti di tutto il panorama mondiale che, a caccia di punti pesanti per la classifica di specialità e per quella overall, metteranno in mostra tutte le proprie qualità sui pendii di Livigno. Tra di loro, un occhio di particolare riguardo sarà riservato all’atleta di casa, la livignasca Jole Galli, che avrà il privilegio di poter sciare sulle nevi che conosce meglio. Nonostante l’evento sarà a porte chiuse, e pertanto senza pubblico, tutti gli sguardi degli addetti ai lavori e degli appassionati saranno concentrati in direzione della località valtellinese.

Entrambi i Giganti vedranno come protagonista la suggestiva pista Tagliede – Li Zeta, della società Sitas che durante questa stagione si è prodigata enormemente per tenere aperti gli impianti, consentendo così agli atleti di continuare ad allenarsi anche in un contesto complesso come quello dell’inverno in corso. Non a caso, proprio a Livigno, sulla stessa pista, anche la Federazione Italiana Sport Invernali ha programmato diversi allenamenti delle squadre élite, per far godere ai campioni azzurri delle immacolate nevi valtellinesi e di strutture all’avanguardia.