Pizzo Meriggio. Perde l’orientamento e cala il sole: salvato da un “Sms”

ALBOSAGGIA – Attivazione del soccorso alpino nella serata di mercoledì 24 febbraio per un uomo di 53 anni, residente in provincia di Bergamo. Era uscito per praticare lo sci d’alpinismo nella zona del Pizzo Meriggio, tra i Comuni di Albosaggia e Faedo, ma poi si è trovato in difficoltà, ha perso l’orientamento e non era più in grado di ritrovare la via del ritorno.

Allertati la stazione di Sondrio del Cnsas e il Sagf della guardia di finanza. Grazie all’utilizzo della tecnologia, tramite Sms Locator, è stato possibile individuarlo con precisione: si trovava in una zona difficile da raggiungere.

Sul posto l’elisoccorso di Areu di Como abilitato per il volo notturno. Il tecnico di elisoccorso del Cnsas è sceso con il verricello nel punto in cui si trovava lo scialpinista; lo ha messo in sicurezza, portato a bordo, infine, i sanitari lo hanno portato al pronto soccorso per accertamenti. L’intervento si è concluso un paio di ore dopo.

Lo sportivo aveva comunque con sé l’abbigliamento adeguato per proteggersi dal freddo, il telefono carico per mantenersi in contatto con i soccorritori e una luce frontale, molto utile per le segnalazioni all’elicottero.