I Luoghi del Cuore. Il “Villaggio Morelli” 5° in Lombardia con 7.800 voti

SONDALO – Nella classifica del FAI “I Luoghi del Cuore” il “Villaggio Morelli” di Sondalo ha raccolto 7.811 voti, aggiudicandosi il 5° posto in Lombardia e il 39° al livello regionale.

Il censimento, giunto alla sua 10° edizione, era stato lancia dal Fondo Ambiente Italiano, lo scorso 6 aprile. L’invito rivolto agli italiani era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati chiusi in casa nel primo lockdown e a cui avrebbero voluto assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione.

La risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale: i voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale). Ad aggiudicarsi il primo posto a livello nazionale, con 75mila preferenze, a Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, mentre il Castello di Brescia, con 40mila voti, oltre ad aggiudicarsi il primato regionale si piazza al 3° nella classifica nazionale.