Mondiali Skialp. Le staffette sono d’oro, argento per i giovani; festa in Valtellina

LA MASSANA (ANDORRA) – C’è tanta, tantissima, Valtellina nei successi delle due staffette azzurre, quella maschile e quella femminile, che ieri hanno dominato le prove mondiali di Skialp mettendosi al collo una splendida medaglia d’oro.

La prova dei Senior è incominciata con una super frazione di Nicolò Ernesto Canclini, atleta della Valfurva tesserato per il CS Carabinieri, che ha passato il testimone per primo, con un buon vantaggio, a Michele Boscacci, CS Carabinieri di Albosaggia e uno dei big della specialità. Il bosaggino ha piazzato un’altra frazione di spicco e per Robert Antonioli, il fuoriclasse della Valfurva, e il giovane Nadir Maguet è stato uno scherzo da ragazzi controllare la gara e portare a casa l’oro. La staffetta azzurra ha vinto la prova col tempo di 41’55”98, precedendo di 18 secondi i quattro skialper della Svizzera e di 41 secondi quelli francesi.

Oro anche per la staffetta femminile Senior guidata da Alba De Silvestro, la signora Boscacci e quindi valtellinese di adozione, e che comprendeva anche Mara Martini e Ilaria Veronese.

Le buone notizie per l’Italia dello Skialp sono proseguite con l’argento, a 20” dall’oro conquistato dalla Svizzera, del terzetto Youth composto dai valtellinesi Samantha Bertolina e Tommaso Colombini e dal bergamasco Luca Tomasoni.

Da segnalare martedì la vittoria del titolo mondiale under 23 di Giulia Murada, atleta di Albosaggia, il secondo posto di Samantha Bertolina tra le under 20 e il terzo della tellina Nicole Valli tra le under 18.