Mondiali short track. Fontana e Valcepina passano il turno e si giocano le medaglie

DORDRECHT (NL) – La regina e la principessa vanno fortissimo. Arianna Fontana e Martina Valcepina, rispettivamente numero uno e numero due della formazione azzurra, hanno infatti superato con autorità il primo turno di qualificazione dei 500, 1000 e 1500 metri ai campionati del Mondo in corso di svolgimento nella località olandese di Dordrecht.

Nei 500 metri, specialità tra le preferite di entrambe, nessun problema per Arianna Fontana e Martina Valcepina che hanno dominato le rispettive batterie e così saranno al via dei quarti di finale insieme alla giovane e promettente Cynthia Mascitto. Secondo posto e passaggio ai quarti per Arianna Fontana nei 1000 e terzo posto per Martina Valcepina che ha strappato pure lei la qualificazione ai quarti così come la Mascitto, seconda. Nella 6ª batteria dei quarti di finale dei 1500 metri, primo posto per Arianna Fontana e secondo per Martina Valcepina che si sono qualificate per la semifinale dove si ritroveranno ancora di fronte.

In campo maschile ottimo secondo posto, in batteria, per Luca Spechenhauser che è così passato ai quarti di finale insieme all’altro azzurro Pietro Sighel. Terzo e quindi fuori invece il “veterano” azzurro Yuri Confortola qualificatosi poi nei 1000 insieme a Spechenhauser e a Sighel.

I campionati del Mondo proseguiranno domani con le finali dei 500 e dei 1500 e termineranno domenica con le finali dei 1000, dei 3000 conclusivi e delle due staffette.