Sondrio. Gli alunni per l’8 marzo: concretizzare ogni giorno la parità di genere

SONDRIO – l’Amministrazione comunale di Sondrio ha scelto l’8 marzo per presentare i lavori realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Paesi Retici” nell’ambito del concorso lanciato l’autunno scorso per la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne“.

Ha vinto il pannello realizzato dalla classe 1D, che meglio di tutti gli altri veicola il significato della “Giornata internazionale della donna”: tanti volti simili a rappresentare la solidarietà in maniera simbolica. Le alunne della classe, in particolare, hanno voluto evidenziare il tema della prevenzione della violenza attraverso lo slogan: “Noi ragazze, seppur diverse, uguali e solidali quando serve aiuto“.

Il secondo classificato è il pannello realizzato dalla classe 3C: presenta una riflessione sugli abbracci evidenziando il sostegno che le donne garantiscono generazione dopo generazione. Quelle carezze di madri, figlie, nonne e amiche che mancano in questa lunga emergenza così come il profumo dei fiori in inverno. Al terzo posto il disegno della classe 3D, che verrà divulgato in autunno, per essere utilizzato nella campagna di sensibilizzazione nei confronti della violenza contro le donne, il 25 novembre.