Chiavenna. Passeggiata sul Mera, avviati ieri i lavori

CHIAVENNA – Avviati ieri i lavori per il completamento della passeggiata sul Mera a Chiavenna.

Scopo del progetto, la cui spesa di realizzazione ammonta a 907mila euro, è quello di collegare i tre ponti di Chiavenna – siti in Via Bossi, in Via Consoli chiavennaschi e in Via Aldo Moro – con una “passeggiata” pedonale che saprà valorizzare ulteriormente la Città del Mera dal punto di vista turistico.

Attualmente è stato realizzato il tratto di passeggiata tra il ponte in Via Paolo Bossi – da cui si può accedere al camminamento posto sull’argine destro del fiume Mera – e il ponte in Via Consoli Chiavennaschi anche se, al momento, le due infrastrutture non sono ancora state collegate. L’idea è quella di permettere l’accesso al camminamento pedonale anche da Via Consoli Chiavennaschi e di prolungarlo fino al ponte in Via Aldo Moro. In questo modo turisti e residenti potranno lasciare la macchina presso il campo sportivo e, in tutta comodità e sicurezza, raggiungere il centro cittadino senza dover compiere attraversamenti pedonali e, al contempo, avendo la possibilità di ammirare alcuni fra gli scorci più belli di Chiavenna. Inoltre la passeggiata si allaccerà alla rete di piste ciclabili di tutta la Valchiavenna, inserendo il centro della Città del Mera nei circuiti ciclistici.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti ad avviare i lavori per questo progetto che, sicuramente, abbellirà ulteriormente la nostra Città”, sottolinea il vicesindaco di Chiavenna Davide Trussoni.