Scuola. Unimont e Ust uniti per un’alleanza educativa

SONDRIO – Una collaborazione tra il mondo della scuola della provincia di Sondrio e quello dell’Università della Montagna.

Questo lo scopo dell’incontro, tenutosi nei giorni scorsi, ta il dirigente dell’Ust di Sondrio Fabio Molinari, e la professoressa Anna Giorgi, presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del territorio montano presso la sede dell’Università degli Studi di Milano dislocata nel comune di Edolo.

Al centro del dialogo la possibilità di costruire un percorso di collaborazione fra Unimont ed il mondo della scuola della provincia di Sondrio, nella comune convinzione che sia necessario creare positive alleanze educative per la valorizzazione dei territori montani e per fornire agli studenti percorsi solidi ed attrattivi.

Sia Unimont sia l’Ust – che ha già partecipato ad un primo incontro con la Fondazione Milano-Cortina 2026 – ritengono, infatti, strategico unire le forze, in vista delle numerose attività previste per le Olimpiadi invernali, affinché il prestigioso appuntamento sia un moltiplicatore di opportunità e un generatore di ricadute di lungo periodo per l’economia di montagna.