Bollettino valanghe. Pericolo Marcato: lastroni da vento in quota

BORMIO – Aggiornato dal centro nivometeorologico di Arpa Lombardia nella sede di Bormio il bollettino valanghe.

Condizioni di cielo in prevalenza sereno con possibile transito di nuvolosità alta nel pomeriggio sui settori occidentali. Sui versanti meridionali il manto nevoso presenta superfici compatte con presenza di ben individuabili accumuli di neve ventata localmente instabile; sui quadranti settentrionali, soprattutto alle quote più elevate, i lastroni presenti nelle zone preferenziali d’accumulo (canali, avvallamenti e pendii in prossimità di creste e dorsali) avranno una stabilità più precaria. Alle quote medio-basse saranno ancora attivi, in isolati casi, movimenti basali del manto nevoso (visibili dalle crepe – bocche di balena).

Zone: Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali
GRADO DI PERICOLO: 3 MARCATO
L’attività eolica incrementa gli accumuli presenti . Sui pendii ripidi oltre il limite del bosco dove sono diffusi lastroni da vento a tutte le esposizioni è possibile provocare distacchi di valanghe di medie dimensioni con debole sovraccarico. L’attività valanghiva spontanea è generalmente assente ed eventualmente riconducibile a qualche scaricamento o locale lastrone in quota.

Zone: Adamello, Orobie Centrali, Orobie Occidentali
GRADO DI PERICOLO: 2 MODERATO.
L’attività eolica incrementa gli accumuli presenti ed è possibile, su alcuni pendii ripidi oltre il limite del bosco, provocare distacchi di valanghe generalmente di piccole e medie dimensioni anche con debole sovraccarico. L’attività valanghiva spontanea è generalmente assente ed eventualmente riconducibile a qualche scaricamento o a lastroni.