Fondo povertà. Scaramellini: “Mi impegno a coinvolgere tante persone”

SONDRIO – Fondazione Cariplo e Acsm Agam metteranno a disposizione risorse economiche per superare la crisi causata dalla pandemia. “Una bella notizia che infonde fiducia, in questi giorni ancora difficili, lasciando intravedere un futuro migliore sempre più vicino”. Il sindaco Marco Scaramellini esprime soddisfazione per l’intesa sottoscritta da Fondazione Cariplo e Acsm Agam per contrastare la povertà: due milioni di euro per cinque province, tra cui quella di Sondrio.

“Questa azione – evidenzia il primo cittadino -, è importante in sé, per i fondi che mette a disposizione, ma anche per promuovere il coinvolgimento del territorio, e risulterà tanto più efficace quanto più riuscirà a stimolare la solidarietà da parte della comunità locale nei confronti di chi si trova in difficoltà. La pandemia che ancora oggi ci affligge ci ha posto di fronte a una serie di problematiche che abbiamo il dovere di affrontare e risolvere. La crisi, economica, sanitaria e sociale, ha prodotto delle vere e proprie emergenze, ostacoli quasi insormontabili per un singolo ente ma che diventano superabili se affrontati insieme ad altri partner e al resto del territorio. Ringrazio il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti e il presidente di Acsm Agam Paolo Busnelli per l’attenzione che dimostrano nei confronti della nostra provincia e per il ruolo che intendono avere nella ripresa. Hanno ascoltato l’appello che come sindaci di Sondrio, Monza, Como, Lecco e Varese avevamo lanciato, condividendo le nostre preoccupazioni e sostenendo il nostro impegno per la definizione dell’iniziativa”.

Tutti, cittadini, aziende, istituzioni, potranno aderire, proponendosi per un impegno collettivo che migliorerà l’efficacia delle azioni e porrà le basi per uscire dalla crisi. In provincia di Sondrio sarà la Fondazione ProValtellina, attraverso il proprio Fondo povertà, il tramite di Fondazione Cariplo e di Acsm Agam nel sostegno alle iniziative e alle associazioni che operano per fornire risposte puntuali a bisogni che l’emergenza sanitaria ha reso più urgenti.

“Grazie a ProValtellina, attore importante sul nostro territorio, con la quale collaboriamo fattivamente – conclude il sindaco Scaramellini – mi auguro di riuscire a coinvolgere tante persone, poiché è proprio nei momenti più drammatici che ciascuno deve fare la propria parte. Noi come Amministrazione comunale ci siamo e daremo il nostro supporto”.

 

LEGGI ANCHE

Solidarietà. Da Cariplo e Acsm Agam un volano alla mobilitazione contro la povertà