Giovani. Un concorso per stimolare creatività e mondo del lavoro

SONDRIO – “Progetta il tuo business”, si chiama così il concorso riservato agli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado della provincia di Sondrio promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale in collaborazione con la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese allo scopo di promuovere fra i giovani la conoscenza del tessuto economico del territorio, stimolare la capacità di rapportarsi con il mondo del lavoro e dar libero sfogo alla propria creatività.

L’iniziativa rientra nel più ampio e articolato progetto dal titolo “Giovani, economia e finanza” che annovera anche un ciclo di incontri formativi online nel corso dei quali gli studenti hanno avuto, e avranno, la possibilità di confrontarsi con alcuni fra molti autorevoli rappresentanti dell’economia e della finanza contemporanea (da Corrado Passera a Vittorio Grilli, passando per Alessandra Losito e Giulio Tremonti, solo per citarne alcuni).

Per partecipare al concorso i ragazzi dovranno presentare, singolarmente o in gruppo, un progetto, un’iniziativa o un insieme di azioni tramite elaborati scritti, presentazioni, filmati o altri canali multimediali a scelta, che possano contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio.

Per farlo, potranno trarre spunto dalla visione  di quattro contributi video che raccontano la storia di altrettante realtà economiche ed imprenditoriali presenti in Provincia dalla voce dei protagonisti.

I lavori dovranno pervenire presso l’UST (in via Donegani 5, 23100 Sondrio), entro e non oltre il 31 maggio 2021. La consegna potrà avvenire di persona presso la Segreteria del Dirigente oppure via mail all’indirizzo usp.so@istruzione.it. I primi tre progetti classificati riceveranno un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o di studio.

“Si tratta di un concorso importante che stimola i giovani ad immaginarsi imprenditori con l’aiuto di autorevoli testimoni del tessuto produttivo della Valtellina – sottolinea il dirigente Ust Fabio Molinari –. Una bella occasione per testare le proprie capacità di immaginare un’idea di sviluppo per il territorio che, in futuro, potrebbe anche tradursi nello sviluppo di start up».