Val di Mello. Lavori bloccati, Sertori: “Faremo sopralluogo per verificare”

VAL MASINO – Gli interventi per la realizzazione del sentiero inclusivo in Val di Mello, nel comune di Val Masino, sono stati bloccati dalla Sovrintendenza.

A far discutere la realizzazione di una scogliera che, sembrerebbe, non fosse contenuta nel progetto iniziale, scaturito da un confronto, a tratti anche acceso, tra tutte le associazioni coinvolte. “Abbiamo lavorato molto per raggiungere un giusto compromesso tra chi vuole mantenere la naturalità dei luoghi e chi vuole renderli maggiormente fruibili anche verso i soggetti fragili”, ha sottolineato l’assessore alla Montagna Massimo Sertori.

In base agli accordi raggiunti nel 2019 erano stati archiviati sia l’utilizzo di esplosivi e di cemento sia la realizzazione di un sentiero largo 1.20 metri – la larghezza massima dovrebbe essere infatti di 80 centimetri – mentre si sarebbero dovute ripristinare le “sponde” sul bordo del torrente, ovvero delle rampe che avrebbero dovuto permettere anche a carrozzine e joelette di superare massi, guadi ed ostacoli di varia natura che verranno lasciati nelle attuali condizioni: insomma, interventi di “ordinaria manutenzione” che non avrebbero dovuto sconvolgere la Val di Mello ma che l’avrebbero resa più facilmente fruibile ai soggetti fragili.

“Alcuni giorni fa – aggiunge Sertori – vengo a sapere dai giornali che i lavori erano iniziati, a mia insaputa, e che non sembravano essere conformi con quanto precedentemente concordato”. A breve, quindi, verranno effettuati dei sopralluoghi per accertare se quanto fatto corrisponda, o meno, a quanto contenuto nei progetti: “Rimango dell’idea – continua l’assessore – che noi abbiamo un territorio straordinario, unico a livello mondiale, e credo che spetti a noi l’onere e l’onore di preservarlo”.

M. B. 

LEGGI ANCHE:

Val di Mello. Ruspe nella Riserva, si riaccende il dibattito sulla ‘accessibilità’

Val di Mello. La minoranza: “No al sentiero inclusivo, si punti sulla viabilità principale”

Val di Mello. Il Comune si trincera dietro “tutela e sicurezza”: parlano Songini e Taeggi