Covid. Al Morelli 94 pazienti, ricoveri in marcata diminuzione

SONDALO – L’andamento altalenante che aveva caratterizzato le ultime due settimane, con lievi aumenti dei ricoverati che si alternavano a leggere diminuzioni, ha lasciato spazio a un segnale positivo più evidente: i pazienti Covid-19 in cura all’ospedale Morelli sono oggi 94, ben 24 in meno rispetto a lunedì scorso. Soltanto uno in meno in Terapia intensiva, dove i malati in gravi condizioni sono 10.

Negli ultimi quattro giorni si sono registrati ben 36 dimissioni a fronte di 12 nuovi ricoveri. Purtroppo ci sono stati anche sei decessi, cinque uomini e una donna, di cui due nati negli anni Venti, uno negli anni Trenta, due negli anni Quaranta e uno negli anni Sessanta.

Dati finalmente positivi, ancora troppo deboli dal punto di vista temporale per determinare una tendenza, ma certamente importanti nella prospettiva di un progressivo allentamento della pressione sul sistema sanitario provinciale che da ottobre, ininterrottamente, è chiamato a gestire almeno quattro reparti dedicati all’ospedale Morelli saliti fino ai sei attuali, compresa la Terapia intensiva.