PalaMerizzi. Da palestra a polo per la ginnastica con un investimento di 3 milioni di euro

SONDRIO – A Sondrio l’iter per la trasformazione dell’ex palestra del centro sportivo di piazzale Merizzi è ormai avviato. Serviranno poco più di due anni e quasi 3 milioni di euro di investimento.

Dopo l’approvazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica da parte della Giunta comunale a breve verrà affidato l’incarico per la progettazione esecutiva e l’obiettivo è di iniziare i lavori nei primi mesi del 2022. Il progetto sarà finanziato con 700mila euro già assegnati dalla Provincia sull’Aqst, per 800mila euro si accederà a un mutuo e per i restanti 1,5 milioni si conta di sottoscrivere un Accordo locale semplificato con la Regione Lombardia.

“La trasformazione in un impianto per la ginnastica soddisfa le nostre aspettative e quelle di un movimento che vanta oltre 500 praticanti in provincia di Sondrio – sottolineano gli assessori allo Sport, Michele Diasio, e al Bilancio, Ivan Munarini – Con questa struttura, oltre ad accompagnare la crescita di questo sport, potremo ambire ad ospitare esibizioni, gare, collegiali e stage di ogni livello in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia”.

Al valore sportivo si unisce quello urbano, poiché l’intervento riqualifica un’area dedicata ai servizi e allo sport completandola e ridando vita a un impianto in disuso da anni. “Abbiamo compiuto scelte importanti dal punto di vista energetico – ha aggiunto Munarini – nell’ottica della sostenibilità e del contenimento dei costi di gestione con consumi ridotti quasi a zero, prevedendo l’utilizzo della centrale termica della piscina. Saranno due strutture autonome ma integrate”.

Si procederà con una completa demolizione e ricostruzione del palazzetto per il basket: la nuova costruzione si sovrapporrà perfettamente con la sola variazione dell’allineamento alla piscina sul lato sud, poiché una palestra per la ginnastica artistica richiede dimensioni maggiori rispetto a quelle per il basket e la pallavolo.

La tribuna avrà 160 posti a sedere e sono previsti accessi separati: per gli atleti, dal lato sud, per gli spettatori, da nord, dalla porta posta accanto all’edificio “ex Balilla”, e da sud, dall’ingresso della piscina. Il progetto prevede anche la revisione di alcuni spazi oggi in uso alla piscina e all’edificio “ex Balilla” che saranno messi a disposizione della nuova palestra, come i bagni per il pubblico o i nuovi spogliatoi nell’attuale sala corsi della piscina.