Progetto “Monte Salute”. Incontro tecnico fissato per il 6 maggio

SONDRIO – L’incontro tecnico per l’avvio del progetto “Monte Salute” a Sondrio per la gestione della prossima fase di lavoro è stato convocato dalla Regione Lombardia per giovedì 6 maggio.

A pochi giorni dall’ufficializzazione del finanziamento di 15 milioni di euro, concesso al Comune di Sondrio dalla Regione Lombardia attraverso i fondi strutturali e di investimento europei, il percorso che porterà alla realizzazione del progetto sull’area dell’ex ospedale psichiatrico è già avviato. L’inizio dei lavori è previsto per il 2022 per concludersi nel 2025.

“È una grande soddisfazione essere stati scelti dalla Regione fra le 12 città con i migliori progetti – sottolinea i sindaco di Sondrio Marco Scaramellini – crediamo molto in questo intervento per la strategia che ne è alla base e per i servizi che offrirà alla città ma anche perché ci consente di recuperare un’ampia area quasi completamente inutilizzata”.

L’area interessata è una sorta di terrazzo verde di 53mila metri quadrati affacciato sulla città, circondato dai vigneti, su cui, a partire dal primo decennio del ‘900, erano stati costruiti i padiglioni, ai quali si erano in seguito aggiunti la chiesetta, il bar, il bocciodromo, il piccolo teatro e gli orti, quasi a delineare una cittadella. Dal 1978 l’area è stata progressivamente smantellata e oggi quasi tutti i 16 edifici sono vuoti o utilizzati come magazzini, con la sola eccezione dei due posti all’ingresso che ospitano i servizi psichiatrici dell’Asst Valtellina e Alto Lario.

“La società sta cambiando e mai come nell’ultimo anno, costretti a convivere con la pandemia, sono emersi nuovi bisogni – sottolinea il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali Lorenzo Grillo Della Berta – Le problematiche connesse all’invecchiamento della popolazione, alle necessità di assistenza degli individui fragili, alle famiglie disgregate o in difficoltà economica richiedono risposte puntuali in termini di ascolto, diagnosi e prestazioni”.

Oltre che sullo sviluppo di servizi sociosanitari e sociali integrati, il progetto punta sul potenziamento dei posti letto per un turismo dolce e inclusivo, sul cohousing e sulla formazione. Proprio lì accanto, infatti, sorge un edificio scolastico, l’attuale Pfp Valtellina, che potrà accogliere i nuovi bisogni formativi.

LEGGI ANCHE:

Sondrio. 15 milioni per riqualificare l’ex ospedale psichiatrico