Chiavenna. Approvata l’area per lo sgambamento dei cani

CHIAVENNA – Approvato il regolamento per la gestione di un’area di sgambamento per cani a Chiavenna. Lo spazio, come comunicato dal consiglio comunale riunitosi la scorsa settimana, è stato individuato in prossimità del centro cittadino, nell’area della “passerella”.

“Questo è un tema molto dibattuto – ha sottolineato il sindaco Luca Della Bitta – Ci sono due scuole di pensiero: chi ritiene necessario aprire un’area dedicata ai cani e chi, invece, crede se ne possa fare a meno, data la grande disponibilità di ‘verde’. Si tratta di una prova, vedremo se le cose possono funzionare ed eventualmente aggiusteremo il tiro”.

Per aprire l’area cani alcuni cittadini hanno promosso una raccolta firme, evidenziando la difficoltà per le categorie più fragili – soprattutto anziani – di compiere lunghe distanze a piedi. Nella zona non potranno accedere più di sei animali alla volta e i cani dovranno essere tutti vaccinati. In compenso non saranno previsti l’imiti di orario e l’area sarà sempre accessibile.

“Non sarà necessario effettuare grandi interventi – sottolinea il conigliere Paola Giuriani – Basterà aggiungere una fontanella, un punto di raccolta rifiuti ed eventualmente alcune panchine. Si tratta di una prova, abbiamo chiesto ai cittadini di aiutarci a tenere l’area pulita ed a segnalarci eventuali comportamenti scorretti da parte degli utenti. In caso di necessità, comunque, valuteremo la possibilità di installare una telecamera”.