Con gli occhi di Sara. L’incontro “inclusivo” tra l’Onorevole Faraone e gli studenti

SONDRIO – S’intitola “Con gli occhi di Sara – Un padre, sua figlia e l’autismo” ed è il volume al centro dell’incontro fra l’autore e già Sottosegretario MIUR, l’onorevole Davide Faraone, e diversi studenti di Sondrio.

Ad aprire la mattinata, coordinata dal referente per l’inclusione dell’Ust di Sondrio, Franco Mottalini, è stato il Dirigente Fabio Molinari: “Sono felice che l’onorevole Faraone abbia accettato di affrontare con gli studenti un tema importante come quello dell’autismo anche perché sono molte le famiglie che stanno affrontando questo percorso”.

Non è poi mancato il saluto introduttivo da parte del Prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello: “Questo rappresenta un momento importante di formazione e cultura per le nostre scuole. Attraverso questo volume e non solo, l’autore ha reso pubblica la condizione della sua famiglia per condividere la propria esperienza con tante altre famiglie”.

È stato poi lo stesso Faraone a ricordare il significato della Fondazione Italiana per l’Autismo da lui presieduta, l’importanza di socializzare e comunicare per far crescere i percorsi di cura e di inclusione. “Con il libro ho voluto trasformare una condizione privata in una condizione condivisa. Da padre sono riuscito a dimostrare che, attraverso strumenti diversi rispetto a quelli tradizionali, è possibile instaurare una comunicazione autentica scoprendo una relazione straordinaria con mia figlia”.