Trasporto scolastico. Si continua al 75% fino al termine dell’anno

SONDRIO – Prosegue il lavoro dei vertici provinciali in merito al trasporto scolastico che, con la ripresa delle attività didattiche, dovrebbe attestarsi tra il 75% e il 100% dei ragazzi. Alla riunione di ieri, presieduta dal Prefetto di Sondrio Salvatore Pasquariello, hanno preso parte i rappresentanti della Regione Lombardia, gli amministratori locali, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e tutti i soggetti coinvolti.

Con riferimento all’andamento della situazione dopo questa prima settimana di ripresa della didattica in presenza, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Fabio Molinari ha precisato che non sono state evidenziate problematiche particolari. Alcuni Istituti sarebbero in grado di ampliare la percentuale di alunni in presenza sino all’85 %, tuttavia in considerazione del fatto che l’anno scolastico giunge al termine e dell’assestamento, ormai consolidato per quasi tutte le scuole, su percentuali del 75 %, propende per il mantenimento della situazione attuale.

I referenti dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale e delle Società di Trasporto hanno fatto presente che il sistema è collaudato per garantire, a normativa vigente, il rispetto di una percentuale pari al 75%.

Anche il referente di Trenord s.r.l. ha fatto presente che il sistema ferroviario è tarato sul rispetto della percentuale del 75%, essendo quest’ultima sostenibile sino al termine dell’anno scolastico. I referenti della Regione Lombardia hanno fatto presente che, in linea con le previsioni normative che stabiliscono una percentuale tra il 70 e il 100 %, è condivisibile la proposta di optare per il mantenimento in questa provincia della percentuale del 75%, già di per sé superiore a quella minima fissata per legge e a quella riscontrata nelle altre province della Lombardia; mentre si penserà ad un incremento della stessa in occasione del nuovo anno scolastico.

Si è deciso dunque all’unanimità di mantenere l’attuale organizzazione del trasporto pubblico scolastico in modo da garantire la percentuale in presenza del 75 % e si è sin da ora stabilito di aggiornare il Tavolo di coordinamento al 15 giugno prossimo per programmare l’organizzazione di detto servizio per l’anno scolastico 2021/2022.