Sondrio. Alla “Pio Rajna” una guida per leggere l’Ulisse di Joyce

SONDRIO – Ottant’anni dopo la sua morte e un anno prima del centenario della pubblicazione del romanzo, che ricorre il 2 febbraio 2022, la Biblioteca “Pio Rajna” di Sondrio ricorda il grande scrittore irlandese James Joyce e il suo “Ulisse” con una conferenza dal titolo “La sfida dell’Ulisse di Joyce: consigli per la lettura”, che si svolgerà online giovedì 13 maggio, alle ore 17.30.

John McCourt, autore di una guida alla lettura del romanzo, spiegherà che per arrivare alla fine di quella che molti considerano la più grande opera di prosa mai scritta servono pazienza, umiltà, coraggio, forza mentale, tempo e senso dell’umorismo. Le chiavi d’accesso sono le nostre conoscenze, linguistiche, culturali, musicali e storiche, e l’esperienza personale.

L’Ulisse di Joyce viene celebrato ogni anno il 16 giugno, il giorno del 1904 nel quale si svolgono gli eventi del romanzo, ambientato a Dublino, con il Bloomsday, dal nome del protagonista Leopold Bloom.

Ad aprire la conferenza e a dialogare con l’autore sarà l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta. L’incontro si terrà online, sulla piattaforma Zoom: per partecipare è necessario prenotarsi, entro le ore 12 del 13 maggio, scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it, fino ad esaurimento dei cento posti disponibili.